le compagnie malviste ospiti dal 20 al 27 luglio 2017 | Bract
Seleziona una pagina

Quinto gruppo di artisti ospiti all’Elba del Vicino sono le compagnie malviste, che al termine della settimana di residenza artistica presenteranno la conferenza teatrale “Le Radici Nutrono: storie da palcoscenico”

 

Le compagnie malviste dal 2005 realizzano laboratori di teatro sociale e di comunità.

Siedono al tavolo Alzheimer del comune di Milano e creano interventi artistici di applicazione psicosociale per persone affette da demenza cognitiva. In rete con il network Non Riservato sono attive nella mobilitazione sociale con performance urbane di coinvolgimento collettivo negli spazi pubblici. Collaborano con artisti, docenti, architetti, in vari progetti di rigenerazione e riqualificazione urbana.

Dal 2007 le compagnie malviste conducono laboratori teatrali allʼinterno degli Istituti scolastici dei quartieri realizzando progetti di incontro generazionale tra anziani e studenti.

Nel 2016 hanno ideato il seminario “Fare Società: Il laboratorio Teatrale. Esperienze e pratiche di innovazione relazionale e culturale” per gli studenti dellʼUniversità Cattolica (Bs), Laurea Magistrale in politiche e servizi sociali per la famiglia, i minori e la comunità.

Le compagnie malviste fanno inoltre parte di “Territorio Non Riservato”, piattaforma online per la riconquista degli spazi pubblici di Milano e non solo.

 

“Le Radici Nutrono: storie da palcoscenico” è un percorso allʼeducazione e alla formazione teatrale per contribuire a tenere tesi i fili della trama sociale. Durante la settimana incontreranno giovani e meno giovani con cui dialogare e instaurare una relazione, scoprire talenti e far emergere passioni sopite o nascoste da condividere con la comunità. Coinvolgeranno persone di tutte le età con interviste e performance urbane in piazze, strade, spiagge.

 

Le compagnie malviste saranno nostri ospiti a Rio Marina per una settimana a partire dal 20 luglio,  e il 26 luglio con lo spettacolo dal titolo “Le Radici Nutrono: storie da palcoscenico” racconteranno la settimana trascorsa in residenza con musica, video, audio, letture, improvvisazioni.

 

Per rimanere aggiornato sugli artisti de L’Elba del Vicino seguici su Facebook