Compagnia Biancateatro | Bract
Seleziona una pagina

Compagnia Biancateatro

Ballata “Lo Sguardo di Arianna” – Uno Studio

Quanti sono: 1
Da dove viene: Torino
Tipologia  restituzione: Spettacolo teatrale
Tipologia interazione: Workshop di teatro
Data evento: 11 Luglio
Luogo evento: Elba Del Vicino

Partecipa all'evento

CHI È

Biancateatro nasce come necessità e desiderio di dare stabilità alla compagnia Silvia Battaglio, il cui lavoro si è ormai consolidato, affermando la sua continuità in termini di produzione artistica e, contestualmente la sua cifra stilistica, attraverso un costante e rigoroso iter professionale di oltre dieci anni.

La compagnia è orientata alla ricerca, alla sperimentazione, alla rivisitazione delle opere letterarie e teatrali; all’esplorazione di tematiche quali l’identità, la famiglia, il femminile, il potere, la diversità. Si dedica inoltre alla formazione che perpetua da parecchi anni attraverso la conduzione di laboratori di teatro fisico e classi di physical training, collaborando stabilmente con alcune significative realtà del territorio.

COSA FA

Intorno alla nuova creazione, ‘Lo Sguardo di Arianna’ – Uno Studio, è in corso un fitto lavoro di pianificazione volto ad avviare collaborazioni e coproduzioni che possano arricchire e contribuire a dare valore al progetto.

Esso si snoda intorno ai temi di diversità, inclusione ed estraneità, con l’obiettivo di sviluppare un laboratorio di riflessione e creazione con il pubblico del territorio su tali temi, a partire da visioni personali e dal proprio rapporto con la comunità di appartenenza. Si potrà, grazie ad esse, costruire un vero e proprio “labirinto”, con l’utilizzo di materiali semplici e di uso quotidiano (abiti, cornici, gomitoli di lana), che tracci i confini dei luoghi, il dentro e il fuori che spesso separa e che talvolta unisce le zone di solitudine e quelle di vicinanza.

RESTITUZIONE

Le giornate di collaborazione e lavoro collettivo daranno vita ad una performance pubblica partecipativa, portando in luce i sentimenti e le visioni del singolo e del gruppo di lavoro.