Cardiopoetica | Bract
Seleziona una pagina

Cardiopoetica

Mica come Prévert

Da dove vengono: Roma
Tipologia restituzione: Spettacolo
Tipologia interazione: Interviste, lavoro collettivo
Data evento: Venerdì 20 Luglio
Luogo evento: Elba del Vicino

Partecipa all'evento

CHI SONO

Cardiopoetica è la storia di come tre vicini di casa, uno di fronte all’altro, abbiano dovuto pagare la multa per aver sbagliato corsia preferenziale a Roma e, per farlo, abbiano invece imboccato la via della poesia. Cardiopoetica è un progetto ideato da Mariano Macale, Fabio Appetito, Marco De Cave, che cercano dal 2010 di non lasciare quella carreggiata.

COSA FANNO

Lo spettacolo di reading presenta, come suo fulcro, l’idea di rigenerazione di testi letterari celebri di cui risulta sconvolta e riciclata la trama. Rigenerazione non intesa solo come riuso, ma come reimmaginazione: dai racconti, alla ri-osservazione e reinterpretazione dei luoghi. Con Cardiopoetica ci sarà una videomaker e fotografa: intervisterà le persone raccogliendo le narrazioni della loro vita. Da questi racconti verranno scritti insieme dei testi e rivisti classici della letteratura, per cercare risposte, fare nuove domande, vedere nuove prospettive.

RESTITUZIONE

Al termine della residenza sarà organizzato uno spettacolo collettivo in cui le storie delle persone e dei luoghi verranno restituite sotto forma di video e che presenterà il frutto del lavoro di rielaborazione condotto insieme da Cardiopoetica e dai cittadini coinvolti.