Beatrice Bartolozzi | Bract
Seleziona una pagina

Beatrice Bartolozzi

Quanti sono: 1
Da dove viene: Firenze
Tipologia  restituzione: Opera tessile
Tipologia interazione: Ideazione e realizzazione dell’opera
Data evento: 28 Luglio
Luogo evento: Circolo WOOD

Partecipa all'evento

CHI È

Diplomata in Pittura e Linguaggi Multimediali presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, il lavoro di Beatrice è legato e ispirato alla manualità tipica della tessitura, del cucito e del ricamo, nonché ai suoi frutti, gli arazzi di origine gotica o i “panni” delle guardaroba antiche.

I suoi lavori si compongono di vecchi scampoli conservati nel tempo per farne stracci, di lenzuoli antichi del corredo di famiglia, di pezze scritte dal tempo, impressi con immagini trasferite da fotografie delle donne della sua famiglia, delle loro mani che ripetono i gesti conosciuti del cucire, del far la maglia in momenti intimi.

COSA FA

Immaginiamo se tutti, grandi, piccoli uomini e donne, lavorassero insieme per  immaginare e creare il loro futuro. Se la tela della storia fosse tessuta non da immaginarie Parche detentrici del destino di ognuno, ma da una squadra fatta da mani di tutte le età, in un dialogo alla pari in cui nessuno insegna ma tutti imparano; in cui il  potere delle storie condivise crea legami che non si spezzano.

Uno “striscione di stoffa” che porta con sé gli appunti dell’inizio di un viaggio. Il finale è da inventare.  L’opera collettiva sarà visivamente rappresentata da uno “storyboard” realizzato con tecniche miste come ricamo, patchwork, a segnare un percorso, il legame tra passato e futuro, il paese che cambia, le immagini che si trasformano e scorrono come su una pellicola. I materiali che verranno usati saranno in parte recuperati in loco e avranno un valore simbolico.

RESTITUZIONE

La restituzione consisterà in una veglia durante la quale prenderà vita l’opera collettiva, frutto della ricerca, e dell’interazione, compiuta con la popolazione locale durante la settimana.

A documentare la creazione dell’arazzo sarà raccolto inoltre molto materiale da esporre come ricordo e testimonianza del lavoro svolto assieme.