Nicolò Protto | Bract
Seleziona una pagina

Nicolò Protto

Quanti sono: 1
Da dove viene: Torino
Tipologia restituzione: Spettacolo finale
Tipologia interazione: Ideazione e creazione collettiva
Data evento: 21 Agosto
Luogo evento: Camping Canapai

Partecipa all'evento

CHI È

PROTTO è un pianista di Torino, cantautore e polistrumentista.

PROTTO è anche un matematico, e abbraccia la strada del lavoro impiegatizio a Torino, scegliendo la tastiera del computer invece di quella del pianoforte e una sedia ergonomica invece di un sellino.

Ma PROTTO presto capisce: ogni giorno è uguale al precedente, la vita è la mogia copista di se stessa, il brivido dell’impiegato consiste nel ristorante appena aperto o la partita di calcetto il giovedì. I rimpianti proiettano le loro ombre sul muro, mentre il mondo fuori scorre veloce e liquido come il denaro che si inietta nelle vene.

Con la sua buona dose di ironia e grottesco, PROTTO si arma di penna e detersivo e dà uno spaccato dall’interno del mondo dell’impiegato moderno, fatto di repressione e alienazione dell’individuo, di indolenza, di saccenza, di frenesia isterica e di logorante inconcludenza.

COSA FA

PROTTO ha in mente un progetto di teatro in musica, dove scrittori, poeti, attori, scenografi e musicisti collaborino tutti assieme alla realizzazione di uno spettacolo finale, ciascuno mettendo la propria arte a disposizione.   

La chiave sarà la collaborazione tra tutte le parti in gioco, ciascuno con il suo retroterra formativo e culturale; un’esperienza arricchente per tutti sia individualmente sia a livello di prodotto artistico finale.

RESTITUZIONE

La restituzione consisterà nello spettacolo finale realizzato da PROTTO in collaborazione con gli artisti che incontrerà sul suo cammino.