Chiara Effe | Bract
Seleziona una pagina

Chiara Effe

Quanti sono: 1
Da dove viene: Cagliari
Tip.  restituzione: Concerto finale
Tip. Interazione: Prove aperte al pubblico, incontri
Data evento: 21 Settembre
Luogo evento: Elba Del Vicino

Partecipa all'evento

CHI È

Vincitrice dell’edizione 2018 di Duel, contest indetto da Federico Sirianni, Chiara Effe è una cantautrice cagliaritana laureata prima presso la Facoltà di Lettere Moderne e Filosofia di Cagliari, e poi presso il Conservatorio di Cagliari in Etnomusicologia.

“Non è tanto uno specifico genere musicale che contraddistingue la mia musica perché uno solo non mi basta, quanto i suoi testi. La musica è uno sfondo plasmabile, contorno della narrazione. […] Mi chiedo sempre se l’ascoltatore riesca a entrare nelle mie storie. A volte piace, a volte no. Ma piacere per forza non rientra tra le mie esigenze. Mettere insieme con coscienza critica e cuore ciò che so fare e che imparo a fare, immaginare in cosa trasformarlo e renderlo realtà.

Ciao, mi chiamo Chiara e da grande voglio fare la cantautrice.”

COSA FA

L’idea di Chiara è di stampo musicale, compositivo e antropologico.  Si tratta di coinvolgere quattro cantautori con uno o più lavori discografici alle spalle, che si prestino nell’arco della settimana al confronto, partendo da spunti diversi per ogni giornata.

In primo piano la stesura del testo che parte non da un’ispirazione solo momentanea e personale, ma da alcuni punti cardine con fondamenta nella letteratura (prosa e poesia), nella storia, nelle tradizioni, proposti all’inizio di ogni giornata. Sette giorni, sette categorie.

Concerti ovunque di musica originale e conosciuta, da soli o in quattro, con o senza amplificazione. Prove e tavole rotonde aperte al pubblico.

RESTITUZIONE

La settimana si concluderà con un concerto finale dei lavori dei quattro cantautori che, assieme a Chiara, avranno scritto attorno ai temi da lei proposti nel corso della residenza.