Michela Carmazzi
Italian Still Life
Quanti sono: 1
Da dove viene: Londra
Tipologia restituzione: Spedizione foto tramite arte postale
Tipologia interazione: Incontro e reportage
Data evento: 21 Settembre
Luogo evento: Elba Del Vicino
Partecipa all'evento
CHI È
Michela e’ una visual artist che utilizza la fotografia e il video come mezzi di “documentazione” ed “esplorazione” dell’essere umano. Michela utilizza l’ironia per raccontare la connessione tra l’uomo e l’ambiente in cui vive ed è particolarmente interessata alle storie di vita quotidiana.
I suoi lavori sono stati selezionati da festival di tutto il mondo e ha esposto in gallerie d’arte di Londra, New York, Budapest.
Attualmente e’ impegnata in un progetto personale che ha come tema il Brexit e uno sull’Italia.
Vive e lavora a Londra.
COSA FA
“Italian still life” è un progetto personale a lungo termine che Michela ha iniziato nel ristorante del padre nel 2013. La visual artist toscana raccoglie fotografie che raccontino e rappresentino l’Italia (di oggi ma anche e soprattutto l’Italia rimasta nella memoria delle persone). Vorrei concentrare la settimana di residenza per entrare in contatto con gli abitanti del luogo e fotografare oggetti personali, ma anche oggetti che possiamo trovare in bar, ristoranti, uffici.
Per il suo lavoro, Michela ha bisogno di collaborare con alcuni cittadini che siano disposti a farle fotografare oggetti in casa, nel giardino, nel loro posto di lavoro. La ricerca comprenderà anche luoghi come bar, ristoranti, pensioni, vecchi locali, posti abbandonati o che siano in uno stile retro’, old fashion, malinconico, vintage.
RESTITUZIONE
Michela restitutirà quanto fotografato sull’Isola grazie “all’arte postale”. Spedirà infatti ai soggetti delle sue fotografie delle stampe degli scatti che li raffigurano.