Francesco Di Giovanni | Bract
Seleziona una pagina

Giugno sarà un mese poco indicato per un trasloco? Non che BRACT voglia andare da nessuna parte, ora che le residenze sono pronte per Arona. Francesco Di Giovanni, primo artista in residenza, non sembra però intimorito dalla stagione. The Opinion Relocation sbarca in città per un compito piuttosto impegnativo!

Francesco Di Giovanni è nato a Catania nel 1991 e vive tra Italia e Polonia. Ha conseguito il Diploma Accademico di primo livello in Arti Tecnologiche con votazione 110/110 e lode e il Diploma Specialistico di secondo livello in Fotografia con votazione 110/110 e lode presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Si occupa di fotografia, video, installazioni e performance. È presente in numerosi cataloghi e pubblicazioni di mostre collettive e personali con menzioni speciali in riviste e siti web.

Il suo progetto “The Opinion Relocation” lo vedrà coinvolgere la popolazione in una raccolta di impressioni e idee sul tema del trasloco e del ricollocamento. Armato di un evocativo carrello porta pacchi e di una scatola, Francesco percorrerà le strade di Arona chiedendo ai passanti di aggiungere al contenitore il loro contributo, scritto su un foglio di carta e poi appallottolato insieme agli altri, a formare una montagna di pensieri. L’artista si offre quindi per l’arduo compito di muovere le opinioni in senso tutt’altro che strettamente figurato; traslocandole, muovendole per la città, le opinioni possono cambiare, mutare, vedere scorci nuovi e sperimentare.

“Ogni ricollocazione è un trasferimento, uno spostamento, anche semantico” ci ha detto Francesco, e non possiamo che essere curiosi per la sua restituzione finale. Usando la metafora del trasloco come un’effettiva pratica artistica, aspettiamo di poter esplorare e consultare quello che l’artista siciliano ha in serbo per Arona e per l’inizio di questo 2019 di residenze artistiche.

La restituzione della settimana di residenza, avverrà in concomitanza con la festa di fine progetto di Family Like il 15 novembre a partire dalle ore 15.00 al Parco della  Rocca Borromea di Arona.