Cahier de voyage - Art Brunch | Bract
Seleziona una pagina

Sabato 6 luglio alle ore 11.00 Federica Tammarazio presenterà i risultati della sua settimana di ricerche ad Arona al Circolo Wood. Lo farà durante un Art Brunch, una abbondante colazione davanti alla quale racconterà una storia che nasce nella sua settimana di residenza artistica ad Arona.

“Io, per prima, sono una viaggiatrice, che ha vissuto questi giorni e questi luoghi, sulle tracce di chi ha percorso le stesse coste del lago prima di me. Grazie all’aiuto e ai racconti delle figure responsabili del Museo Archeologico, ai referenti comunali dell’archivio storico e ai bibliotecari, sto andando alla ricerca di tracce di viaggiatori famosi. Tra loro ci fu la Regina Vittoria, che arrivò ad Arona nel 1879, la viaggiatrice per professione Mariana Starke, lo studioso Bartolomeo Gastaldi, attratto dalle scoperte archeologiche dei Lagoni di Mercurago….”

Storie curiose che emergono dagli archivi, sconosciute ai più. Un’occasione preziosa per gli aronesi per conoscere i personaggi che prima di loro hanno esplorato e amato Arona.

“Sabato mattina racconterò una storia del passato condita con pensieri del presente, che sto raccogliendo in città, alla ricerca di luoghi del cuore, di mappe turistiche fatte di emozioni.”

Vi aspettiamo al Circolo Wood, via Roma 80, alle ore 11.00.

Per saperne di più sul progetto di Federica Tammarazio: https://www.bract.it/2019/07/01/federica-tammarazio/