Donatella Lessio a BRACT Arona 2019 | Bract
Seleziona una pagina

La città è il contenitore “solido” dei flussi sociali, delle storie personali e delle vicende che dal passato fanno sentire la loro eco nel presente e dal presente fanno vedere immagini del futuro. La città è il teatro della cittadinanza.

Si apre oggi la settimana B.R.A.C.T. di Donatella Lessio, che metterà in scena la cittadinanza di Arona nella sua duplice veste di fluidità sociale e solidità territoriale. L’obiettivo è quello di coinvolgere gli aronesi nella creazione di un racconto teatrale collettivo, attraverso una metodologia ibrida che unisce elementi di psicodramma, sociodramma, teatro d’improvvisazione, teatro di narrazione e teatrodanza.

“La città in scena. Creazione teatrale collettiva” è un progetto che da qui fino a sabato 27 luglio coinvolgerà i suoi partecipanti in due fasi di lavoro distinte ma parallele: una di ricerca e una di laboratorio teatrale. Alla raccolta di testimonianze, fotografie e video che documentino il flusso sociale di Arona si affiancherà una fase di rielaborazione del materiale collezionato e di laboratorio teatrale. Chi parteciperà al progetto sarà libero di scegliere se contribuire alla prima parte, alla seconda oppure a entrambe le parti.

Per quanto riguarda la fase di ricerca, gli orari e le date sono flessibili e verranno definiti in corso d’opera; il laboratorio teatrale, invece, si terrà al WOOD di Arona tutti i giorni fino a sabato 27 luglio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Durante l’ultimo incontro si terranno le prove generali per lo spettacolo finale, che verrà presentato in serata al circolo di Via Roma 80.

L’appuntamento è per questo pomeriggio alle 14:30 nel Sottobosco di WOOD con l’artista, che introdurrà il progetto.

Per INFO e prenotazioni: comunicazione@bract.it