LE INFINITE FORME DELL'ACQUA - Opera Ets | Bract
Seleziona una pagina

Va in scena giovedì 12 settembre in Piazza del Popolo ad Arona la performance “Le infinite forme dell’acqua”. A conclusione del percorso di arti di comunità condotto da Samanta Sonsini (performer,danzatrice,danzaterapeuta), Bruna Borghi (artista visiva) e Fabio Ferlini (liutaio) dell’associazione Opera di Imola (Bo).

La performance finale è pensata essere un grande evento di comunità. La comunità che propone le azioni e la comunità-spettatore partecipante. Le azioni che andranno a comporre la performance verranno costruite a partire dal materiale raccolto nelle interviste alle persone di Arona e nel corso del workshop. Ci saranno musica, azione, parole, oggetti e creazioni scenografiche. Il luogo della piazza è stato scelto appositamente perché luogo simbolico della comunità. La piazza dove ci si ritrova per scambiare due parole, un luogo di relazione e di socializzazione.

La performance avrà un forte significato non solo per chi la agisce ma anche per il resto della comunità che ne condividerà i contenuti perché prenderà parte al processo performativo.

In un contesto contemporaneo in cui tutto è fluido, le relazioni sono sempre meno solide, sia quelle personali sia quelle di una comunità, le persone sono sempre più sole,  questa è una grande opportunità per creare insieme  qualcosa che abbia un senso forte per tutti, un antidoto al malessere diffuso che parte dalla valorizzazione del singolo per arrivare alla valorizzazione del territorio e della comunità.

Questo evento finale sarà l’occasione per rappresentarsi con nuovi significati e comprendersi,  comunicare, costruendo legami e partecipazione.

Il nucleo della performance, nato dal confronto e dallo scambio con alcuni abitanti di Arona sarà la ricerca dell’identità di Arona stessa. Un territorio che si identifica in tante cose diverse e che troverà la sua identità proprio nell’insieme di tutte queste componenti e sfaccettature. Anche per questo motivo si è scelto di andare in scena Artisti e partecipanti insieme, un unico gruppo.